Buonsenso per Albese con Cassano
Al servizio dei cittadini anche all'opposizione

Il Comune digitale​

Il comune a portata di click

Informazione, dialogo, servizi.
Dal punto di vista informativo il progetto di sviluppo della comunicazione cittadino-comune prevederà il potenziamento dei servizi di contatto attraverso app dedicate e l’apertura di nuovi canali social in aggiunta alla pagina Facebook e al sito internet già esistenti, per raggiungere attivamente i cittadini. In particolare Youtube (inaugurato con la pubblicazione dell’evento che ha visto la presenza del giornalista Beppe Conti) Instagram, Chat Community). I nuovi sistemi consentiranno inoltre di archiviare e rendere disponibili i contenuti culturali derivanti dalle varie iniziative organizzate dal comune. Attraverso questi canali, sarà inoltre possibile informare i cittadini su come utilizzare i servizi messi a disposizione dal Comune.


Vista la scarsa abitudine alla partecipazione ai Consigli comunali che pur rappresenta un momento fondamentale per comprendere le scelte di amministrazione, tali strumenti consentiranno la trasmissione on-line degli stessi e renderanno possibile un’informazione ancora più esaustiva e trasparente di quanto si dibatte e decide a favore della comunità.
Per quanto riguarda il dialogo e la comunicazione diretta con il cittadino, prevediamo di migliorare il servizio di segnalazione guasti, già presente sul sito del Comune, e di aprire uno “sportello delle idee” al quale poter inviare consigli e proposte per migliorare il nostro paese.


Inoltre, semplificazione e fruizione dei servizi da remoto attraverso un processo di digitalizzazione costante, che apre per il cittadino nuove modalità di interazione con gli uffici e la possibilità di ottenere direttamente da casa i certificati più comuni in completa autonomia. Un’occasione che vogliamo incentivare e far conoscere anche per supplire alle riduzioni di personale imposte dalle disposizioni statali che limitano le opzioni sugli orari di apertura al pubblico.

NEWS

PROGRAMMA