Buonsenso per Albese con Cassano
Al servizio dei cittadini anche all'opposizione

La Comunità Energetica Rinnovabile di Albese con Cassano.

Nuove energie per Albese con Cassano

Amministrare il Comune di Albese con Cassano per noi significa pensare alle persone e alle famiglie: in una parola alla comunità.

E in uno scenario di costo della vita sempre più alto e di servizi primari che ricordavamo pubblici e che ora stentano ad esserlo, riteniamo che il ruolo del Comune debba essere anche quello di attenuare questo peso e, soprattutto, di essere moltiplicatore di occasioni per unire le forze di tutti.

La 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐄𝐧𝐞𝐫𝐠𝐞𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐑𝐢𝐧𝐧𝐨𝐯𝐚𝐛𝐢𝐥𝐞 (CER) per i privati e per le aziende di Albese con Cassano è una grandissima opportunità in questa direzione. 20 anni di incentivi sull’energia, possibilità di realizzare pressochè gratuitamente i pannelli fotovoltaici e l’avvio di un meccanismo virtuoso di sostegno della comunità e del sociale.

Questo è il momento per segnalare il proprio interesse al Comune di Albese con Cassano. Si può aderire alla #CER sia come semplici consumatori di energia, sia come produttori. Ma anche se si ha un tetto ben esposto, che può essere messo a disposizione per l’installazione di pannelli.

Un’occasione da non perdere, vista l’attuale impostazione della Comunità Europea, ad esempio per l’elettrificazione dei veicoli e delle caldaie.

𝐈𝐧𝐬𝐭𝐚𝐥𝐥𝐚𝐫𝐞 𝐩𝐚𝐧𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐟𝐨𝐭𝐨𝐯𝐨𝐥𝐭𝐚𝐢𝐜𝐢 𝐚 𝐜𝐨𝐬𝐭𝐨 𝐳𝐞𝐫𝐨 (40% di contributo a fondo perduto e 60% finanziato dai partner), usufruire dell’energia prodotta e vendere l’eccedenza generando impatto sociale direttamente sul territorio di 𝐀𝐥𝐛𝐞𝐬𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐂𝐚𝐬𝐬𝐚𝐧𝐨.

Ecco perchè l’amministrazione comunale di Albese, guidata dal Sindaco Carlo Ballabio, sostiene la creazione della 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐄𝐧𝐞𝐫𝐠𝐞𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐑𝐢𝐧𝐧𝐨𝐯𝐚𝐛𝐢𝐥𝐞.

Alle oltre 100 persone che hanno partecipato lo scorso 9 aprile 2024 alla serata di presentazione al Centro Civico Fabio Casartelli, si sono aggiunte le manifestazioni di interesse di privati e piccole aziende che vogliono partecipare a questa vantaggiosa sfida all’insegna della sostenibilità.

In sintesi, la Comunità Energetica Rinnovabile ha questi vantaggi:

-permette di realizzare impianti fotovoltaici potenzialmente a costo zero

-grazie ai nuovi impianti, si potrà utilizzare l’energia in modo istantaneo per le proprie esigenze

-ogni kWh eccedente al consumato sarà messo in rete e la CER riceverà un incentivo che redistribuirà tra tutti

-si potrà entrare e uscire liberamente e in qualsiasi momento dalla Comunità Energetica Rinnovabile

-si potrà conservare l’attuale fornitore di energia: i benefici economici della CER verranno rendicontati e versati in modo autonomo

-ognuno potrà concorrere a un meccanismo virtuoso di sostenibilità e di autosufficienza energetica

-attraverso la CER ogni singola persona permetterà di contribuire a progetti sociali a favore della comunità

Leggi di più: https://www.buonsensoperalbeseconcassano.it/2024/04/19/comunita-energetica/

NEWS

PROGRAMMA