Buonsenso per Albese con Cassano
Al servizio dei cittadini anche all'opposizione

Debiti del Comune: -25% in 5 anni

Dati e fatti concreti

Una cifra che ben rappresenta il trend dal 2019, cioè da quando Carlo Ballabio ha iniziato il proprio mandato come Sindaco. 5 anni che hanno significato anche 5 milioni di euro di investimenti in opere pubbliche a favore della comunità di Albese con Cassano.

Quindi grande oculatezza ma anche grandi investimenti.

Com’è possibile?

Se bastasse la favola della formica e della cicala non servirebbero spiegazioni ulteriori.

In realtà la contemporaneità tra riduzione consistente e di aumento ancora più marcato degli investimenti si spiega attraverso una diversa scelta di governance. Estremamente oculata in ogni scelta ma determinata a mettere a frutto della collettività le risorse del Comune, per dare all’Ente un ruolo di moltiplicatore di opportunità per i cittadini. Reperendo fondi da enti ed entità esterne al Comune.

Niente diktat o litigi di partito

Dialogando con tutti e con la fortuna di non avere quei vincoli di partito che precludono di parlare con enti guidati da altri colori politici. Un lavoro condiviso da tutti i membri del gruppo del Buonsenso per Albese con Cassano e merito anche dell’Assessore al Bilancio Valentina Bonfanti che lo gestisce dal 2017. Investimenti per rendere più vivibile il paese

Qualche numero

5.000.000 di Euro investiti tra il 2019 a oggi, significa investimenti e opere in costante crescita sui 5 anni. Soldi investiti su scuola, manutenzioni, ambiente, viabilità, efficientamento energetico. In molti casi, investimenti che genereranno risparmi di gestione nel futuro. Almeno 500.000 euro all’anno senza ammiccamenti alla campagna elettorale ma pensando esclusivamente ad affrontare ogni situazione con la massima accuratezza e con una pianificazione accorta delle risorse.

Non trascurabile il periodo del Covid che, come ricordiamo tutti, ha anche significato uffici chiusi e cantieri chiusi per lungo tempo.

Relazione di fine mandato

Chi paga

Invece, la giunta guidata da Carlo Ballabio si è rimboccata le maniche e si è mossa per reperire fondi da altri enti e realtà sovracomunali, attingendo a fondi e contributi.

Soldi diventati risorse di tutti gli abitanti di Albese con Cassano ma il Comune ha dato priorità a mantenere la capacità di spesa delle famiglie e ha cercato di non far crescere il livello delle tasse sulle quali può decidere.

I fatti della relazione di fine mandato

La relazione di fine mandato, documento agli atti, dell’amministrazione guidata da Carlo Ballabio e dal gruppo Buonsenso per Albese con Cassano dal 2019 al 2024 offre la possibilità di orientarsi facilmente nella macchina comunale in questi 5 anni. Foto e grafici esaustivi accompagnano le informazioni scritte e danno la possibilità di creare la giusta consapevolezza. Un bel antidoto rispetto a polemiche basate sul sentito dire o su omissioni sistematiche.

Sfoglia la relazione:

Relazione di fine mandato

NEWS

PROGRAMMA