Buonsenso per Albese con Cassano
Al servizio dei cittadini anche all'opposizione

Voglia di cultura

La vivacità culturale di Albese con Cassano

Voglia di cultura: i numeri della biblioteca di Albese con Cassano ne sono un buon indicatore. Nel 2023 sono stati 826 (298 ragazzi) i fruitori dei servizi di prestito librario. Nel 2021 erano 503 (104 ragazzi). Un altro indicatore è la partecipazione massiccia agli incontri di presentazione libri con gli autori e alle letture dei classici organizzate da Giulia Masperi.

Un altro indizio è la dedizione con cui le persone si dedicano alla raccolta, alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio di memoria rappresentato dal Museo Etnografico e dell’Acqua. O ancora le innumerevoli e spontanee ricerche sulle storie, sulle antiche foto e sulle peculiarità artistiche, storiche e paesaggistiche di Albese con Cassano.

Indicatori importanti che dimonstrano come la cultura meriti attenzione, progettualità oltre a spazio.

Spazio anche fisico per il quale ipotizzare un’espansione: l’attuale biblioteca comunale, dotata di un patrimonio librario di 23.579 testi, ospita anche il “lascito don Carlo” costituito da svariate centinaia di libri. Nel 2023, grazie al Fondo stanziato dal Ministero della Cultura per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario, sono stati catalogati 993 volumi tre dei quali considerati antichi.

La figura di Don Carlo è collegata anche alla recente scelta dell’amministrazione di acquistare un immobile considerato centrale, non solo per la sua ubicazione.

La “casa del coadiutore”, infatti, è stata la sede della prima biblioteca di Albese Con Cassano.

Aperta da don Carlo Giussani ospitava tra gli altri libri la raccolta completa dei romanzi di Liala donata dalla signora Antonietta Cabiaglia, meglio conosciuta come zia Nena, madre di Regina Bianchi: quante storie in questa storia.

Ecco una rapida panoramica delle attività che sono gravitate intorno alla cultura, da quando sono cessate le restrizioni legate al Covid.

Incontri con le scuole

 tutte le classi della Scuola Primaia: 1 incontro mensile a partire da ottobre fino a maggio (totale 72 incontri): visite guidate della biblioteca; letture da parte della bibliotecaria e prestito librario; consigli di letture per le vacanze.

Per le classi quinte adesione al progetto del sistema “Valigia Mondadori” con laboratori guidati

Progetto “Nati per leggere”

Rivolto alla fascia d’età 0-3 anni con coinvolgimento delle famiglie

Serie di 5 incontri tenuti da personale formato che ha coinvolto complessivamente n. 50 bambini

Presentazione libri

Negli anni 2022 – 2023 – 2024 sono stati organizzati 19 incontri con autori, alcuni di fama nazionale (Mario e Paolo Schiani, Alessandro Milan, Beppe Conti), altri più legati al territorio locale.

Le letture di Giulia

Cicli di letture di autori della letteratura classica (Almeno tre all’anno). Alcuni esempi di autori presentati: Dante, Carducci, Ungaretti, D’annunzio, Manzoni…

Catalogazione Fondo Don Carlo

Catalogati, attraverso un progetto per il recupero catalografico di fondi storici personali e di pregio
allocati presso le biblioteche del sistema finanziato con fondi ministeriali, 993 volumi + 3 volumi antichi

MLOL

Dal 15 gennaio 2024 la Rete Bibliotecaria Comasca (composta dai quattro sistemi Lario Ovest, Ovest Como, Brianza Comasca, Como Intercomunale) ha attivato una nuova piattaforma MediaLibraryOnLine.

NEWS

PROGRAMMA