Buonsenso per Albese con Cassano
Al servizio dei cittadini anche all'opposizione

Il fine giustifica i mezzi? Per noi no

Al servizio della comunità e fedeli ai nostri valori

Proprio no. Quindi niente bugie e omissioni in campagna elettorale, né prima, né dopo. È una forma di rispetto verso tutte le persone con cui viviamo ad Albese con Cassano. Un modo per onorare e ringraziare tutti gli elettori che hanno partecipato al voto. Un modo per mandare un ringraziamento particolare ai 990 (45,73% del totale) che hanno scelto di rinnovarci fiducia votando la Lista Buonsenso per Albese con Cassano – Carlo Ballabio Sindaco.

Servire le persone o servirsi delle persone

Niente bugie, proprio perché l’obiettivo è mettersi a disposizione per servire le persone della nostra comunità. Gossip striscianti, dichiarazioni incomplete, omissioni, allarmi subdoli non sono sicuramente una gran forma di servizio. È solo il modo per raggiungere in ogni modo l’obiettivo che ci si è prefissati: ad ogni costo. Fa niente se si generano paure ingiustificate, se si genera rabbia immotivata. Anzi: il calcolo sembra essere che più si stimola la pancia più si può scommettere su click, su passaparola infondati e su voti di reazione. Coerenza, correttezza, trasparenza non sono ritenuti rilevanti.

Perché chiamarle “Linee programmatiche”?

Ieri, venerdì 21 giugno 2024 i nostri consiglieri hanno partecipato al primo Consiglio Comunale. Un momento importante perché all’ordine del giorno c’era anche la “Presentazione delle linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato 2024-2029”. La nuova maggioranza ha fatto il copia e incolla puro e semplice del documento depositato in sede di presentazione delle liste. Una lettura che consigliamo, per delineare i 5 anni di mandato che ci prospetta il Sindaco Gaffuri: https://www.comune.albeseconcassano.co.it/c013004/images/programma%20lista%2022032%20Albese%20con%20Cassano%20Gaffuri%20Sindaco.pdf

Il Sindaco l’ha letto integralmente ai partecipanti al consiglio. Nessun riferimento a programmazione, nessuna azione, nessun progetto. Non è stato neppure depurato dalle inesattezze, dalle denigrazioni gratuite, dalle contraddizioni. Nessun lavoro.

Un “anche” che non aggiunge nulla

Una sola licenza poetica un “ANCHE” beffardo, aggiunto a voler sanare una delle macroscopiche inesattezze del documento che gli atti comunali certificano. Questa la frase che rappresenta l’ossatura del capitolo “TERRITORIO, URBANISTICA E VIABILITA’ del programma 22032: “All’appello mancano la rotatoria tra la Como-Lecco e le vie Stoppani e Giovanni XXIII, passo conclusivo del riassetto realizzato tra il 2009 e il 2019, e quella all’uscita dall’area industriale lungo la Como-Bergamo; fondamentale sarà proteggere il “marciapiede virtuale” tra la via Bellini e la via Montorfano, importante sarà sostituire il collegamento previsto ANCHE dall’attuale amministrazione tra la via Stoppani e l’area industriale di Albavilla (Crus del Garaven) con il collegamento tra la via Stoppani e le vie Alzate e Manara.

Aggiungere quell’ANCHE è smentirsi in pieno rispetto a un paio dei video polemici che il candidato sindaco della lista 22032 ha utilizzato in campagna elettorale. Reclamando una rotonda che proprio lui da Sindaco nel 2017 ha stralciato dal PGT. Invocando la salvezza di una strada di campagna che proprio lui nel 2017 ha inserito come previsione nel PGT destinandola all’asfaltatura. Due varianti al PGT strettamente collegate e attinenti alla via Stoppani. Un “ANCHE” che dovrebbe far accettare il principio che in campagna elettorale si può raccontare qualsiasi fantasia per far nascere indignazioni e racimolare voti, salvo poi rettificare quando si considera ottenuto il risultato. Un principio che non ci appartiene, perché il risultato da ottenere non è raggiungere la carica di Sindaco ma sempre e comunque quello di servire l’interesse della collettività.

Fa niente se solo 20 giorni prima, in campagna elettorale si ometteva, si denigrava, si negava. Un “ANCHE” ammiccante e sparisce tutto. Così funziona ai tempi dell’Alberto Gaffuri terzo. Come se la fascia da Sindaco coprisse tutto.

Manutenzioni no, manutenzioni si

Il tempo di dormirci su e il giornale della mattina ti trovi questo virgolettato del neosindaco Gaffuri “la situazione corrente dell’amministrazione comunale è tranquilla, ci sono però diversi ambiti aperti da affrontare e si parte chiaramente con un bilancio fatto da qualcun altro con obiettivi magari diversi dai nostri.. Devo dire che già chi mi ha preceduto aveva comunque pensato alle manutenzioni, già in corso”.

Ma la campagna elettorale, gli stampati e i video denigratori sulle manutenzioni – ad esempio sul cimitero – fatti nell’ultimo mese, prima del voto? Si possono archiviare? Il fine giustifica i mezzi e quindi si poteva dire tutto? Senza scomodare la deontologia giornalistica, ci si sarebbe attesi altro.

Per il gruppo “Buonsenso per Albese con Cassano” non c’è la possibilità di questa flessibilità morale rispetto alla parola e agli impegni. Per questo la nostra opposizione non si accontenterà degli “ANCHE” o della memoria corta. I tanti “proviamoci” sono purtroppo l’unica traccia di un un impegno verso la collettività che si è assunta la maggioranza per i prossimi 5 anni.

Faremo in modo di fare la nostra parte per tutta la comunità di Albese con Cassano.

NEWS

PROGRAMMA