Buonsenso per Albese con Cassano
Al servizio dei cittadini anche all'opposizione

Consiglio Comunale del 7 ottobre 2024: come sempre aperto a tutti.

Un Consiglio Comunale con tanti spunti

Lunedì 7 ottobre alle ore 20,30, nella Sala Consiliare Giovanni Falcone e Paolo Borsellino del Municipio di Albese con Cassano è in programma il Consiglio Comunale.

Come per ogni Consiglio Comunale, la seduta è aperta al pubblico: è infatti un’ottima occasione per conoscere da vicino il procedere dell’attività di amministrazione dell’ente.

L’ordine del giorno non è stato affisso nelle bacheche sul territorio e la newsletter del Comune non viene più spedita dal 17 luglio 2024.

Fedeli a una missione al servizio della collettività anche attraverso il ruolo di minoranza, riteniamo fare cosa utile condividere con la cittadinanza gli atti all’Ordine del Giorno. Perchè è importante sapere come l’Amministrazione decide e opera su tematiche che toccano le famiglie, i servizi e le risorse che attraverso le tasse il cittadino mette al servizio di tutti.

Numerosi gli spunti di interesse, tra i quali:

  • ASILO NIDO. A seguito della decisione presa dalla Giunta guidata da Carlo Ballabio e dal Gruppo Buonsenso per Albese con Cassano, prosegue l’iter per l’ottenimento di euro 491.773,56 per l’implementazione di dotazione di Asili Nido sul territorio. L’obiettivo per la Giunta Ballabio era quello di potenziare i servizi presenti sul territorio, coinvolgendo la realtà già esistente della Fondazione Asilo infantile, dando alle famiglie ancora più opportunità e spazi. Abbiamo presentato un’interrogazione per conoscere il proseguimento della pratica ed è prevista una votazione sul tema relativamente agli aspetti di bilancio.

  • EQUITA’ E BUON SENSO PER L’UTILIZZO DEGLI IMMOBILI COMUNALI. Il patrimonio del Comune di Albese con Cassano a favore della cittadinanza: il Gruppo Buonsenso per Albese sta monitorando con attenzione affinchè gli spazi possano continuare ad essere a disposizione di tutti con regole chiare, con buon senso ed equità. A tal proposito ha presentato un’interrogazione al Sindaco per stimolare il più possibile la fruizione degli spazi da parte di associazioni e singoli cittadini secondo criteri di equità e di creazione di opportunità per tutti. Pensiamo allo sport, alla cultura e altre attività di carattere sociale. Il recente Patrocinio da parte del Comune di corsi teatrali a pagamento ha catturato la nostra attenzione in termini di opportunità. Non c’è dubbio che il teatro rientri tra le attività culturali meritorie: non a caso è stata proprio l’amministrazione guidata dal Gruppo del Buonsenso a favorire l’organizzazione di questi corsi nelle scuole e all’asilo a patto che fossero gratuiti per i fruitori. Il Patrocinio e la pubblicizzazione di corsi teatrali a pagamento apre un nuovo capitolo e desta preoccupazione sull’opportunità e fa temere che un domani si stravolga lo spirito di regolamenti che hanno sempre favorito chi opera con spirito di gratuità e a favore della collettività. Il nostro auspicio è che se l’Amministrazione decide di favorire attività che producono reddito e/o ricaduta sociale, tale opportunità sia data in egual misura a tutti. Senza discrezionalità o personalismi, dando precedenza ai servizi con fruizione gratuita per la cittadinanza. Quella stessa cittadinanza che attraverso le tasse quegli immobili ha già pagato e sta pagando. Vai all’articolo: https://www.buonsensoperalbeseconcassano.it/2024/10/06/interrogazione-sul-patrocinio-ai-corsi-di-teatro/

  • COMUNICAZIONE. “Un Comune a cui dare del tu” è stato uno slogan elettorale del candidato Alberto Gaffuri, accompagnato dall’impegno a dotare il Comune di nuovi canali di comunicazione. Dopo 4 mesi come Sindaco, abbiamo una newsletter sempre più rada e una pagina Facebook per la quale è stato disattivato l’invio di messaggi diretti (viene indicata la mail Protocollo@comune.albeseconcassano.co.it come modalità di contatto). Non solo: il Sindaco ci ha informato che il Comune non è dotato di una pagina Facebook, sebbene sulla stessa vengano pubblicati contenuti con stemma del Comune e video che ritraggono anche i membri dell’attuale amministrazione. Con la stessa utenza che governa la pagina Facebook che non è del Comune, è stata creata una pagina Instagram che in questo caso è ufficiale. Su questa contraddizione abbiamo presentato diverse interrogazioni. Nessuna operatività sulla pagina Youtube inaugurata dalla Giunta Ballabio con il racconto della serata con il giornalista Beppe Conti. Vai all’articolo: https://www.buonsensoperalbeseconcassano.it/2024/10/06/pagina-facebook-e-canali-di-comunicazione-del-comune/

A margine del Consiglio ma sempre relativamente alla tutela dell’equità e del miglior utilizzo del patrimonio comunale e delle risorse di tutti, attendiamo risposta all’interrogazione relativamente al Concorso Regina Esperia.

Concorso voluto e promosso dalla compianta Regina Bianchi, nato per celebrare lo spirito di gratuità e l’amore per la musica e la cultura che da sempre rende distintiva la comunità di Albese con Cassano. Un concorso atterrato ad Albavilla e per il quale in campagna elettorale il candidato Alberto Gaffuri ha celebrato i risultati dell’edizione albavillese 2024 e ha fatto trapelare l’auspicio di riportarlo ad Albese con Cassano. Per la storia e la natura del concorso, per i valori che racchiude e per le risorse anche economiche che rappresenta per il Comune di Albese con Cassano, abbiamo chiesto chiarezza. Vai all’articolo: https://www.buonsensoperalbeseconcassano.it/2024/10/06/concorso-regina-esperia/

A prescindere dalle singole casistiche, in generale – se l’intendimento dell’attuale Amministrazione è quello di favorire anche iniziative che generano redditi per i privati – il nostro auspicio è che tale opportunità valga per tutti gli albesini, singolarmente o in forma associativa.

Ci applicheremo per stimolare la massima equità e per favorire in particolare tutte quelle realtà, associative o meno, che con spirito di gratuità garantiscono agli albesini (e non solo) opportunità di socializzazione o di pratica della sport anche ad alto livello.

E gli esempi ad Albese con Cassano non mancano di certo.

L’ordine del giorno del Consiglio Comunale del 7 ottobre 2024, h 21.00:

1)LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE DEL 30.07.2024.

2)ADEGUAMENTO REGOLAMENTO PER L’ISTITUZIONE E DISCIPLINA DELLA COMMISSIONE PER IL PAESAGGIO DEL COMUNE DI ALBESE CON CASSANO AI SENSI DELL’ART. 81 DELLA L.R. N. 12/2005 E S.M.I., IN ATTUAZIONE DEI CRITERI REGIONALI APPROVATI CON D.G.R. N. XI/4348 DEL 22 FEBBRAIO 2021.

3)IV VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2024 E BILANCIO PLURIENNALE
2025-2026.

4)COMUNICAZIONE DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 74 DEL 18.09.2024
CONCERNENTE: “PRIMO PRELEVAMENTO DAL FONDO DI RISERVA EX ART. 166
TUEL”.

5)RATIFICA DELIBERAZIONE D’URGENZA ADOTTATA DALLA GIUNTA COMUNALE
N. 64 DEL 23.08.2024 AVENTE AD OGGETTO: “VARIAZIONE D’URGENZA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2024/2026 – ESERCIZIO 2024 (ART. 175, COMMA 4,
D.LGS. 267/2000).


6) INTERROGAZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE BUONSENSO PER ALBESE CON CASSANO IN MERITO ALLE MODALITA’ DI UTILIZZO DEI FONDI RICEVUTI DALLO STATO PARI AD EURO 491.773,56 PER L’IMPLEMENTAZIONE DELLA DOTAZIONE DI ASILI NIDO SUL TERRITORIO COMUNALE, FONDI ACCETTATI CON VARIAZIONE DI BILANCIO APPROVATA CON DELIBERA GIUNTA COMUNALE N.
64 DEL 23.08.2024.

7)INTERROGAZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE BUONSENSO PER ALBESE CON CASSANO IN MERITO ALLE ATTIVITA’ CHE HANNO PORTATO ALLO STATUS ATTUALE DEI CANALI DI COMUNICAZIONE DIGITALI DEL COMUNE DI ALBESE CON CASSANO.

9)INTERROGAZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE BUONSENSO PER ALBESE CON CASSANO IN MERITO AL PATROCINIO CONCESSO DAL COMUNE DI ALBESE CON CASSANO PER I CORSI DI TEATRO ORGANIZZATI DALL’ASSOCIAZIONE
 PTQ.

10)COMUNICAZIONI DEL SINDACO

NEWS

PROGRAMMA