Problematicità spazi. Chi può e in che modo si possono usare gli immobili e le attrezzature pagati dai contribuenti albesini? Secondo i regolamenti e le norme il criterio da adottare è quello che garantisce pari opportunità per tutti, con una priorità ai residenti. Siamo d’accordo?
L’organizzazione di un corso di teatro e la gestione dello spazio necessario per accoglierlo è nostro malgrado un tema che merita attenzione. Un’associazione del paese con valide persone che vi si impegnano, con le quali nel corso del precedente mandato abbiamo fattivamente collaborato, si trovano ora a scontrarsi con un problema di potenziale conflitto di interessi o forse più semplicemente di inopportunità nei confronti dell’amministrazione in carica.
Il tema è la concessione del patrocinio da parte del Comune per il suddetto corso, che potrebbe voler dire l’uso gratuito degli spazi all’interno del centro civico. Voi direte quali sono i problemi? In realtà nessuno o molti in relazione alla modalità di svolgimento che per ora, malgrado le richieste di chiarimento fatte non ci è dato a sapere. Facciamo qualche ipotesi: il corso è gratuito, in questo casi tutto bene ma, il corso è a pagamento. Gli organizzatori pagano l’affitto della sala secondo le tariffe previste, anche in questo caso tutto bene ma il patrocinio concesso potrebbe esentarli; infine – e in questo caso non vi è nessun ma – esiste una parentela tra i soggetti coinvolti nell’iniziativa per i quali invitiamo l’Amministrazione a valutare l’opportunità, soprattutto in relazione a un’iniziativa che genera redditi.
A chiosa di questa innocente vicenda temiamo che l’amministrazione possa andare in consiglio comunale proponendo una pezza riparatrice e modificando il regolamento per la concessione dei patrocini. Noi crediamo che come primo atto significativo del mandato, per restare in tema, colga il tempo della farsa teatrale, ma crediamo soprattutto che l’operato di un’amministrazione debba essere privo di ombre anche se piccole e all’apparenza non capaci di nascondere il sole.
Il nostro compito è quello di sorvegliare e l’abbiamo fatto presentando sul tema un’interrogazione che speriamo poter discutere nel consiglio comunale del 7 ottobre 2024.
Leggi l’interrogazione a questo link: https://www.buonsensoperalbeseconcassano.it/wp-content/uploads/2024/10/Interrogazione-Corsi-di-Teatro-1.pdf