Buonsenso per Albese con Cassano
Al servizio dei cittadini anche all'opposizione

Pagina Facebook e canali di comunicazione del Comune

Un "Comune a cui dare del tu".. se lo trovi.

Nuovi canali di comunicazione, “un Comune a cui dare del tu”: promesse non pervenute.

Dopo 4 mesi di amministrazione constatiamo una newsletter sparita dai radar. Dal 17 luglio nessuna nuova informativa per i cittadini.

Per il Gruppo Buonsenso per Albese con Cassano la presenza di persona, ogni giorno è stata una costante per 15 anni. Un gruppo di persone disponibili, reperibili e, soprattutto, sempre sul territorio, pronti a raccogliere segnalazioni e ad attivare la macchina comunale per risolvere o anticipare problematiche. Quello che succede oggi lo lasciamo valutare a chi vive il paese.

Ancora più avvilente lo scenario sui canali social. Per il Sindaco Alberto Gaffuri, il Comune di Albese con Cassano “.. non è dotato di una pagina Facebook”. La nuova pagina Instagram, derivata dalla pagina Facebook di cui non è dotato l’Ente ha dei problemi d’identità. Prima “Account Ufficiale”, ora non più.

Se dovete segnalare buche, pericoli e giostre rotte al parco giochi, canestri divelti o problemi più seri, scrivete a Protocollo@comune.albeseconcassano.co.it. Non è un bello scenario, comporta burocrazia ma sta diventando una deriva che stiamo cercando di interrompere con le nostre interrogazioni.

Comunicazione: la nostra prima interrogazione al Sindaco

A proposito di nuovi canali, la prima novità riguarda Facebook: la pagina “Comune di Albese con Cassano” che dal 2009 è un punto di riferimento per moltissimi albesini (sono oltre 2.000 i follower attuali) è protagonista di una novità interessante. Infatti, a seguito di un’interrogazione del Gruppo Buonsenso per Albese con Cassano (https://www.buonsensoperalbeseconcassano.it/wp-content/uploads/2024/10/interrogazione-facebook-16-luglio.pdf ) dove chiedevamo chiarimenti su alcune condotte nel controllo della pagina Facebook, il Sindaco Alberto Gaffuri ci ha informato che “..il Comune di Albese con Cassano non è dotato di una pagina Facebook“. Dopo qualche giorno da questa asserzione è sparito dal sito del Comune il logo e il link che portavano a questa pagina che esiste ma che nella nuova era non è la pagina del Comune di Albese con Cassano. Contestualmente, come esempio quanto sono importanti i canali diretti con il cittadino, è stata eliminata la possibilità di mandare messaggi privati alla pagina.

Per la serie “un Comune a cui dare del tu” nei contatti indicati per contattare la pagina è indicata la mail Protocollo@comune.albeseconcassano.co.it . Quindi per un contatto con l’Ente più informale, ma riservato, l’unico modo è scrivere al Protocollo. Un dipendente comunale dovrà gestirla, protocollarla e indirizzarla a chi di dovere. Quindi lavoro, burocrazia e rallentamento della velocità di reazione a favore del cittadino.

E pensare che nell’interrogazione vi erano numerose domande, prima di tutto per capire che ruolo avesse l’utente “Azienda di Alberto Gaffuri” che risultava tra i ruoli di controllo della pagina.

La risposta scritta del Sindaco

La risposta ha forse tolto tutti i dubbi al Sindaco e all’Amministrazione ma ha aperto nuovi interrogativi e nuovi timori sui dati personali di chi scrive a quella pagina ritenendo che si tratti della pagina del Comune. Complici forse il logo ufficiale dell’Ente, il rimando alla mail Protocollo, il fatto che vengano pubblicati video di Assessori e Sindaco accompagnati dallo Stemma dell’ente e, soprattutto, che vengano pubblicate notizie della vita amministrativa dell’Ente. (Questa la risposta https://www.buonsensoperalbeseconcassano.it/wp-content/uploads/2024/10/Risposta-Facebook.pdf ).

Per esempio il Sindaco afferma che attraverso la pagina Facebook “Comune di Albese con Cassano” (che non esiste come pagina del Comune) è stata creata la nuova pagina Intagram del Comune. Questa pagina dalla sua creazione veniva qualificata come “Account Ufficiale del Comune di Albese con Cassano”. Quindi una pagina Instagram ufficiale collegata ad una pagina Facebook non ufficiale.

La seconda interrogazione

Perplessi, abbiamo presentato un’ulteriore interrogazione per chiarire quei punti che possono non rendere chiara la fruizione dei servizi da parte dei cittadini (Questo il testo dell’interrogazione presentata il 23 settembre https://www.buonsensoperalbeseconcassano.it/wp-content/uploads/2024/10/interrogazione-social-comune-23-settembre.pdf).

L’obiettivo è sempre quello di dare ai concittadini la certezza di poter fare affidamento sulle informazioni pubblicate da profili che appaiono, almeno esteriormente, come profili del Comune di Albese con Cassano.

La risposta arriverà nel consiglio comunale del 7 ottobre. Intanto la pagina Instagram “Comune di Albese con Cassano”, da “account ufficiale del Comune di Albese con Cassano” è diventato “”account del Comune di Albese con Cassano”.

Nel dubbio, scrivere a Protocollo

Riteniamo che più che giocare con le parole, l’Amministrazione deve assolutamente informare i cittadini e comunicare senza equivoci se i profili del Comune sono i profili Ufficiali del Comune o meno.

Ogni cittadino di Albese con Cassano che scrive per segnalare accadimenti o per chiedere informazioni su temi riservati deve sapere se sta parlando con l’Ente o meno.

Ogni cittadino di Albese con Cassano che legge le notizie accompagnate dallo stemma del Comune, deve sapere se sono informazioni verificate e ufficiali.

Nel frattempo il “Comune a cui dare del tu” è raggiungibile nel modo più burocratico possibile, attraverso la mail Protocollo@comune.albeseconcassano.co.it .

NEWS

PROGRAMMA